mercoledì 15 aprile 2015

58° Gir da Gjave .... la cronaca..

Dal Messaggero Veneto di martedì 7 aprile 2015

Dominio sloveno a Variano i friulani stanno a guardare

VARIANO. Concludendo la gara ai piedi del podio, il sacilese Davide Bessega ha in parte salvato l’onore degli allievi friulani nell’edizione numero 58 del Gir de giava, gara sulle strade attorno a...












VARIANO. Concludendo la gara ai piedi del podio, il sacilese Davide Bessega ha in parte salvato l’onore degli allievi friulani nell’edizione numero 58 del Gir de giava, gara sulle strade attorno a Variano. Assoluti protagonisti della giornata, infatti, i corridori sloveni con successo per Nik Cemanzar della Sava di Kranj, davanti ai connazionali Jan Ostervuh e Viktor Potocki, entrambi della Radenska. A fare la differenza ha sicuramente contribuito la maggiore esperienza degli allievi d’oltre confine che sovente si misurano anche con avversari di categoria superiore, perciò beneficiano di una maggior ritmo di gara.
Tornando ai corridori di casa nostra, oltre al velocista sacilese - che lo scorso anno tra gli esordienti si era aggiudicato sei gare - tra i primi dieci si sono classificati anche il pierissino Tommaso D’Eredità e il bujese Gioele Polano.
La corsa, che come detto si è sviluppata lungo il tradizionale circuito e che spesso e volentieri in passato si era risolta con uno sprint a ranghi compatti, questa volta si è animata già dalle prime tornate grazie ad alcune azioni messe in atto prima da Daniele Dal Bo e Giulio Lorenzon, poi da Gabriel Gobbo, Jan Ostervuh e Tommaso D’Eredità. Azioni di poco conto fino al quinto dei quindici giri in programma quando Nik Cemanzar, spalleggiato dal compagno di squadra Luka Erzen e da Jan Ostervuh, ha decisamente allungato. Con il susseguirsi dei passaggi, e con il terzetto sempre in avanscoperta, a sette tornate dall’epilogo Cemanzar si è sbarazzato anche dei compagni d’avventura e a pieni pedali ha percorso i chilometri mancanti finendo con l’affermarsi con un margine di 43 secondi su Ostervuh e Potocki. Pesante ritardo per il gruppo, regolato in volata da Bessega, giunto al traguardo a 2’34” dal vincitore.Ordine d’arrivo: 1) Nik Cemanzar (Sava Kranj) chilometri 50 in 1h10’ alla media di 42.857; 2) Jan Ostervuh (Radenska) a 43”; 3) Viktor Potocki (idem) st; 4) Davide Bessega (Sacilese Euro 90 3p) a 2’34”; 5) David Kosovel (Grega Bole) st; 6) Pavel Cizelj (Radenska) st; 7) Tommaso D’Eredità (Team Isonzo-Ciclistica Pieris) st; 8) Giole Polano (Ciclistica bujese) st; 9) Ziga Jancar (Radenska) st; 10) Kristof Kosovsek (idem) st. (g.c.)
Grazie al contributo fotografico di Matteo Cossio.


http://messaggeroveneto.gelocal.it/sport/2015/04/07/news/dominio-sloveno-a-variano-i-friulani-stanno-a-guardare-1.11194895

Nessun commento:

Posta un commento